Cos’è la fideiussione?

La fideiussione è un processo che ritroviamo quando si parla di prestiti e mutui. Spesso, chi inizia a farsi largo in questo settore ignora il significato della parola. Ecco perché oggi facciamo chiarezza sul punto, indicando idee e soluzioni sempre utili.

Cos'è la fideiussione?

Hai già sentito parlare di fideiussione (o fidejussione), vero? Però non sai di cosa si tratta, resta un termine oscuro e senza significato. In realtà è solo una domanda aggiuntiva in termini di garanzie da parte di banche o finanziarie.

La richiesta viene fatta nei confronti di chi ha bisogno un prestito o un mutuo. Chi concede il finanziamento – banca, istituto di credito – valuta il profilo del richiedente e, in base al tipo di prodotto richiesto, chiede delle garanzie.

Garanzie che devono essere utili a coprire il credito. Se non sono sufficienti, entra in gioco questa dinamica. La fideiussione consente anche a chi non ha i requisiti di ottenere la somma di denaro necessaria per raggiungere i suoi obiettivi.

Cos’è la fideiussione, definizione

La fidejussione è un negozio giuridico attraverso il quale un soggetto garantisce per un debito altrui impegnandosi personalmente a garantire il credito. Questa è la definizione base che ci permette di comprendere la semplicità del meccanismo.

Se ho bisogno di un prestito personale o di un mutuo, ma le garanzie che offro non sono sufficienti a soddisfare le esigenze della finanziaria, può subentrare un terzo soggetto. Ovvero il fideiussore. Il quale garantisce per conto mio. Sbloccando il credito.

Il fideiussore copre il prestito o il mutuo per il debitore. Aiuta il creditore a recuperare quanto stabilito dal contratto in caso di inadempienza da parte di chi ha ricevuto la somma. Così anche chi ha un profilo poco solido può ricevere il credito.

Da leggere: differenza tra prestito personale e cessione del quinto

Quali sono le sue caratteristiche?

La fideiussione ha carattere personale e accessorio. Quest’ultima caratteristica riguarda il collegamento a un finanziamento e l’obbligo rimane attivo fin quando non sarà saldata l’ultima rata per restituire il prestito. Come suggerisce il Codice Civile

“La fideiussione non è valida se non è valida l’obbligazione principale, salvo che sia prestata per un’obbligazione assunta da un incapace”.

Articolo 139 c.c.

Il primo punto, quello del carattere personale, riguarda la necessità del fideiussore di rispondere solo quando si presentano inadempienze parziali o totali del debitore.

Esistono fideiussioni solidali o con beneficio d’escussione. Nel primo caso il fideiussore si obbliga a restituire l’intera somma del debito, nel secondo il creditore deve chiedere conto al debitore e poi il fideiussore copre quello che resta.

Inoltre è giusto ricordare che la fideiussione non può superare, in ogni caso, il valore del debito. E che esiste un obbligo ereditario: se il fideiussore muore, saranno gli eredi – in base alle proporzioni spettanti di eredità – a coprire il debito residuo.

Quando non serve la fideiussione

Chiaramente nel momento in cui il richiedente ha tutti i requisiti per poter restituire il debito senza intervento esterno. Ma ci sono delle possibilità di prestito verso cattivi pagatori e segnalati al CRIF che comunque non necessitano di garanzie?

C’è la cessione del quinto dello stipendio, una soluzione interessante che consente di ottenere finanziamenti importanti, dilazionati anche su 10 anni, senza garanzie, ipoteche o fideiussioni. Perché in questi casi non sono necessarie assicurazioni?

È la presenza stessa dello stipendio che permette al creditore di recuperare la quota mensile prima ancora che arrivi sul conto corrente del debitore. C’è solo un’assicurazione da stipulare sulla vita e per perdita del lavoro anticipata. In ogni caso il TFR o TFS copra eventuali quote non ancora pagate dopo il licenziamento.

Da leggere: cosa serve per chiedere un prestito

Vuoi una consulenza sul prestito?

Contattaci per avere una valutazione chiara della tua condizione e scoprire qual è il prestito ideale. La cessione del quinto dello stipendio o della pensione può essere la soluzione giusta per raggiungere i tuoi obiettivi, scopri se hai i requisiti per ottenerla.

Categories
Educazione finanziaria

Silvio Parisella

Sono un agente finanziario specialist inscritto all'albo OAM A4128. Mi occupo di prestiti dal 2005 con particolare attenzione al comparto sanità. Ho finanziato migliaia di medici, infermieri presenti in tutta Italia attraverso i prodotti di Prexta S.p.A. Gruppo Bancario Mediolanum. I contenuti e le opinioni eventualmente espresse all’interno di questo blog non rappresentano né corrispondono necessariamente al punto di vista dell’Azienda per cui lavoro.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments