Qual è la differenza tra prestito personale e cessione del quinto?

La differenza tra prestito personale e cessione del quinto riguarda alcuni punti fondamentali come la restituzione dell'importo, il modo in cui viene restituita la quota mensile e la necessità di alcuni elementi come la presenza di un contratto a tempo indeterminato o della pensione. Ecco tutti i punti necessari per approfondire questo argomento.

differenza tra prestito personale e cessione del quinto

Capire la differenza tra prestito personale e cessione del quinto è un passo fondamentale per chi ha bisogno di un supporto economico. Di cosa stiamo parlando?

Prestito personale e cessione del quinto servono a ricevere somme di denaro in anticipo da istituti di credito ma le divergenze sono importanti e riguardano soprattutto: importo della rata, Modalità di rimborso, tipologia dell’importo.

Definizioni, prestito e cessione

Il prestito personale è uno strumento per ricevere somme di denaro a prescindere dall’obiettivo. Lo puoi chiedere per qualsiasi esigenza, anche senza contratto di lavoro.

Mentre la cessione del quinto è sempre una forma di finanziamento ma che si basa su un principio: la restituzione avviene in forma automatica. Quindi decurtando o la pensione o lo stipendio prima ancora che arrivi a destinazione.

Gli strumenti a disposizione per ottenere un prestito sono diversi, però è giusto scegliere la soluzione adatta alle proprie esigenze. Sia per ricevere le risorse nei tempi giusto che per essere in grado di tener fede all’impegno economico senza stress.

Quali sono le differenze?

Qual è la differenza tra prestito e cessione del quinto? Cosa deve sapere chi si rivolge a un istituto di credito? Ecco cosa approfondire per prendere una decisione.

Importo della rata

Uno degli aspetti fondamentali per capire qual è la differenza tra prestito personale e cessione del quinto: dobbiamo approfondire qual è la rata mensile da restituire.

Sappiamo che in entrambi i casi otteniamo una somma di denaro per coronare i nostri sogni o risolvere determinati sfide. Cosa avviene con la cessione del quinto?

L’importo tiene fede al nome della procedura: puoi restituire massimo 1/5 al mese (il 20%) dell’importo totale di stipendio o pensione. Con il prestito personale, invece, si definisce dal rapporto tra importo chiesto e durata del piano di ammortamento.

Pagamento della rata

Altra differenza tra prestito personale e cessione del quinto: nel primo caso la rata mensile viene restituita con metodi che possono differenziarsi, riguardano gli accordi tra le parti. Quindi si può versare con bollettino postale o tramite conto corrente.

Con la cessione del quinto, invece, il 20% dello stipendio o del cedolino relativo alla pensione viene prelevato automaticamente dall’importo dovuto all’istituto.

Presenza della busta paga

La cessione del quinto si basa su un principio: l’importo mensile viene trattenuto dalla somma che arriva sul proprio conto corrente, che sia stipendio o pensione.

Quindi per avere la possibilità di chiedere una cessione del quinto bisogna rientrare in determinate categorie. Vale a dire: pensionati INPS e INPDAP, dipendenti statali, dipendenti privati con contratto a tempo indeterminato.

In questi casi non hai bisogno di garanti perché è la condizione stessa che consente all’istituto di credito di prelevare il dovuto prima ancora che arrivi sul tuo conto.

Flessibilità e sicurezza

La cessione del quinto è uno strumento stabile, sicuro, perfetto per chi vuole somme di denaro anche importanti con la sicurezza di ricevere il finanziamento senza problemi. Questo è un finanziamento che dà basi solide, sicurezza.

Ma non permette di agire con disinvoltura, proprio come fa il prestito personale: perfetto anche per piccoli importi a prescindere dagli obiettivi e dal tipo di reddito. Non devi avere per forza un contratto a tempo indeterminato, non devi essere un pensionato INPS (o ex INPDAP) oppure un dipendente statale per ricevere un prestito.

Da leggere: come si calcola la pensione?

Come e cosa scegliere?

Ci sono dei punti essenziali per decidere il miglior modo per ottenere un credito adatto alle tue esigenze. In alcuni casi puoi puntare sulla cessione del quinto, in altri sul prestito personale. Come gestire questa richiesta? Chi può aiutarti? Mandami un’email per avere maggiori informazioni rispetto ai miei servizi di consulenza.

Categories
Prestiti e cessioni

Silvio Parisella

Sono un agente finanziario e business coach. Mi occupo di prestiti dal 2006, mi sono specializzato nel prodotto cessione del quinto per dipendenti e pensionati. Ho finanziato migliaia di clienti in tutta Italia.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments