Prestiti finalizzati e non finalizzati, cosa sono e quali differenze abbiamo?

Si sente parlare spesso di questa grande divisione tra tipologie di prestiti: finalizzato e non. Cosa cambia tra queste soluzioni di finanziamento personale? Ecco cosa devi sapere per scegliere al meglio il credito al consumo per le tue esigenze.

Prestito finalizzato e non finalizzato

Quante volte, prima di chiedere un finanziamento, hai sentito parlare di prestito finalizzato e non finalizzato? Si tratta di una differenza sostanziale perché vincola l’importo di denaro che ricevi: se ottieni un prestito finalizzato puoi spendere il ricavato solo per scopi precisi. Mentre nel secondo caso hai massima libertà.

La somma che ottieni è tua, la devi restituire con gli interessi in un tempo preciso ma non hai giudizi o vincoli. Questa è la differenza principale, vale a dire la possibilità di utilizzare o meno la liquidità per i tuoi progetti diversi, anche legati a idee individuali e piccoli piaceri personali come una vacanza o l’acquisto auto.

Cosa sono i prestiti non finalizzati?

Con questa voce intendiamo i finanziamenti del credito al consumo, erogati direttamente a chi ne fa domanda, che non impongono vincoli sull’uso del denaro.

Questi prestiti sono una soluzione perfetta per chi vuole massima indipendenza dalla finanziaria o dalla banca. In questa categoria troviamo dei prodotti ben noti a chi usa il credito per soddisfare esigenze più disparate, dalla ristrutturazione della casa alle spese straordinarie per studio, trasferimento o piccole attenzioni personali.

Altra caratteristica da ricordare: il prestito non finalizzato è un prodotto finanziario che viene concesso al singolo, direttamente al richiedente che diventa debitore verso istituti finanziari e banche. Non ci sono intermediari e non viene richiesta garanzia.

denaro prestito

Il prestito non finalizzato più noto e utilizzato, anche quello più conveniente in molti casi, è la cessione del quinto. Attraverso questo strumento puoi ottenere somme importanti anche in breve tempo. Soprattutto se sei un dipendente statale con agevolazioni NoiPA. La rata viene prelevata direttamente dallo stipendio.

Anche il prestito personale rientra in questa categoria e lo stesso vale per la doppia cessione del quinto. In tutti questi casi il denaro arriva direttamente sul conto corrente e non ci sono obblighi per certificare la spesa. Ma esiste un’alternativa a tutto ciò?

Da leggere: vuoi l’anticipo del TFS senza aspettare mesi per incassarlo?

Definizione di prestiti finalizzati

In questo caso intendiamo i finanziamenti che vengono elargiti solo nel momento in cui c’è un uso specifico delle risorse. Quindi, l’accredito della liquidità non è a favore del debitore ma della società o dell’istituto che deve erogare il bene o servizio.

Questo può sembrare un limite ma c’è da sottolineare un punto: grazie a questa rigidità, spesso, il prestito finalizzato è semplice da ottenere, veloce e non necessità di tante garanzie. Inoltre i tassi di interesse sono interessanti, convenienti.

In alcuni casi ci sono delle formule di prestito non finalizzato che consentono di ottenere agevolazioni se, fermo restando la non necessità di giustificare la spesa, vengono concordate delle attività. Come la ristrutturazione o l’acquisto casa.

Anche se non si tratta di un prestito, è utile ricordare che l’anticipo del TFR/TFS (quindi la liquidazione) è finalizzata. Quindi vincolata ad acquisto prima casa per sé o i propri figli, spese mediche o di formazione.

Meglio prestito finalizzato o meno?

La scelta, ovviamente, dipende da quelle che sono le tue necessità. In linea di principio si può ipotizzare che sia meglio puntare sul prestito non finalizzato perché ti dà massima flessibilità e indipendenza. Non devi seguire le regole imposte a monte.

D’altro canto il prestito non finalizzato come quello della cessione del quinto, soprattutto per i dipendenti statali e pubblici, ha un percorso abbastanza semplice.

Basta avere una busta paga per snellire le procedure. Aggiungi un’assicurazione su perdita del lavoro e fine vita – obbligatoria – e puoi ottenere il tuo credito in tempi rapidi. Ed è proprio questo l’obiettivo di molti clienti che cercano un prestito veloce.

Uno dei problemi del prestito finalizzato riguarda la sua necessità di essere veloce e facile da ottenere: non è necessario avere garanzie ma spesso non viene concesso a protestati e segnalati al CRIF. Cosa che invece è possibile con la cessione del quinto.

Da leggere: come avere un prestito senza busta paga

Chi mi aiuta a scegliere?

Se hai un contratto di lavoro a tempo indeterminato e sei dipendente statale o della pubblica amministrazione puoi ottenere ottimi risultati con un prestito non finalizzato da restituire con una cessione del quinto o addirittura un prestito con delega. Vuoi maggiori informazioni rispetto al finanziamento adatto alle tue esigenze?

Categories
Prestiti e cessioni

Silvio Parisella

Sono un agente finanziario e business coach. Mi occupo di prestiti dal 2006, mi sono specializzato nel prodotto cessione del quinto per dipendenti e pensionati. Ho finanziato migliaia di clienti in tutta Italia.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments