Prestito cambializzato, la guida completa con infografica

Spesso il concetto di prestito cambializzato viene associato alla necessità di chi non è riuscito a ottenere un finanziamento attraverso procedure dirette a causa di problemi e segnalazioni come cattivi pagatori. Cosa sapere in più su questo tema?

Prestito cambializzato, la guida

Il prestito cambializzato è un finanziamento personale non finalizzato che viene rimborsato mensilmente con cambiali. È la soluzione per chi ha segnalazioni come cattivo pagatore o non ha i requisiti per accedere ad altre forme di finanziamento.

Queste condizioni non sono, per forza, delle realtà difficili da presentarsi. Basta qualche ritardo nel versamento delle rate per avere problemi con il CRIF e altre banche dati che vengono consultate dalle finanziarie prima di concedere prestiti.

In molti casi per ottenere prestiti come cattivo pagatore basta avere una cessione del quinto dello stipendio. Purtroppo non sempre è possibile, ecco perché la soluzione in molti casi è quella del prestito cambializzato. Di cosa si tratta esattamente?

Cos’è il prestito cambializzato, definizione

Con questo termine intendiamo un tipo di finanziamento che permette di ottenere liquidità in tempi brevi anche se ci sono stati problemi con altre forme di prestito.

In alcuni casi, infatti, la segnalazione ottenuta in passato come cattivo pagatore può impedire alla finanziaria di concedere un classico prestito personale che, appunto, si basa sulla credibilità e la costanza nel restituire nei giusti tempi la rata.

Se hai avuto problemi e non hai uno stipendio fisso, condizione per incassare la cessione del quinto, devi scegliere forme di finanziamento pensate per consentire a protestati e segnalati al CRIF di ottenere liquidità. Tipo il prestito cambializzato.

Come funziona il prestito cambializzato

Il concetto che si trova alla base di questo finanziamento: deve esserci una garanzia che consente all’istituto che eroga il denaro di avere una sicurezza di fondo.

Questo avviene uno strumento noto con il termine di cambiale. Si tratta di un titolo esecutivo che consente a chi lo riceve di poter esigere dal debitore la somma in questione. Uno dei punti da ricordare è che la cambiale è un titolo esecutivo.

esempio di cambiale
Esempio di cambiale del 1995, fonte Wikipedia.

Non c’è bisogno di una sentenza o di un decreto ingiuntivo di pagamento nel caso in cui non si paga con la giusta scadenza. Ciò significa che il prestito cambializzato si appoggia a uno strumento effettivo per garantire la restituzione del debito.

In questo modo può essere richiesto anche da chi al momento non può accedere ad altro prestito perché segnalato come cattivo pagatore. Ecco i soggetti coinvolti:

  • Creditore, beneficiario del documento.
  • Debitore, chi ha ricevuto il denaro.

In altre parole, il prestito cambializzato è un finanziamento che al posto delle classiche rate mensili emana cambiali che hanno un potere esecutivo coercitivo. La cambiale comporta una serie di costi extra che includono il pagamento del bollo.

Da leggere: cosa sapere sul consolidamento debiti?

Le caratteristiche del finanziamento

Prima di scoprire come chiedere un prestito cambializzato – cioè basato sul pagamento di cambiali mensili e non su semplici rate – bisogna affrontare una serie di punti relativi alla natura stessa di questa forma di finanziamento.

Tempi di restituzione e importi da chiedere

Il prestito cambializzato ha caratteristiche tipiche a quelle degli altri finanziamenti personali. Quindi possiamo avere in prestito una cifra fino a 50.000 euro e un massimo di 10 anni per restituire la somma. I canoni minimi: 2.500 euro e 1 anno.

Devo giustificare come spendo i soldi?

In primo luogo dobbiamo ricordare che si tratta di un prestito personale non finalizzato, quindi non esistono limiti alla possibilità di utilizzo del denaro.

Non è, ad esempio, come l’anticipo del TFR che ha come limite la necessità di essere usato per spese mediche o l’acquisto di casa. Puoi chiedere un prestito cambializzato per qualsiasi esigenza, per risolvere problemi o fare investimenti per coronare sogni.

Servono garanzie e merito creditizio?

Il prestito cambializzato ha bisogno di particolari garanzie, l’istituto di credito si accerta che ci siano le condizioni economiche per restituire le somme. Questo avviene attraverso una serie di procedure che cambiano in base al richiedente:

  • Dipendente: CUD e TFR del proprio impiego.
  • Pensionati: certificazione dell’ente pensionistico.
  • Partite IVA: modello unico e assicurazione sulla vita.

Non viene richiesto un alto merito creditizio, una valutazione dell’affidabilità economica di chi ottiene il prestito. L’importante è avere delle garanzie necessarie per restituire il finanziamento cambializzato. Se non ci sono stipendi o pensioni, quindi si cerca un prestito senza busta paga, è necessario avere un garante.

Qual è il tasso d’interesse del prestito?

Non possiamo definire a priori quale sarà l’importo. Tutte queste caratteristiche particolarmente elastiche, però, comportano anche dei tassi d’interesse più alti.

Quanto tempo ci vuole per ottenere il denaro?

Rispetto ad altre forme di prestito, quello cambializzato ha una caratteristica interessante: permette di accedere alla liquidità in tempi rapidi, immediati.

Questo perché la cambiale è un metodo diretto ed efficace per ottenere la somma della rata mensile. Infatti, se il debitore non paga entro i termini stabiliti chi vanta il credito può procedere in modo semplice al pignoramento dei beni che hai a disposizione.

Chi può chiedere il prestito cambializzato

Esiste un minimo di età per ottenere questo finanziamento: 18 anni. Bisogna essere maggiorenne per fare richiesta di prestito cambializzato. Di solito il limite massimo è di 70 anni anche se in alcuni casi si può sforare, dipende da chi emette il credito.

Abbiamo suggerito che tutti possono avere un prestito cambializzato, anche disoccupati e neolaureati o comunque persone senza un reddito stabile o una busta paga che faccia da conferma per il saldo delle rate con interessi. Questa è una caratteristica interessante, difficile trovare un tipo di prestito così flessibile.

In questi casi, però, è necessario chiarire che la garanzia extra è richiesta. Oltre l’assicurazione sulla vita, bisogna individuare un garante che conferma il pagamento delle cambiali. In questo caso, ad esempio, parliamo della classica fideiussione.

Come chiedere un prestito cambializzato

Il primo passo da verificare: la necessità di ottenere questo tipo di finanziamento. Il prestito cambializzato ha senso nel momento in cui ci sono dei ritardi nel pagamento delle rate di un prestito precedente, e quindi si è registrati come cattivi pagatori.

Non sempre è facile ottenere queste informazioni in autonomia. Ecco perché puoi chiederci una visura della tua condizione. Attraverso le nostre procedure ti daremo la risposta in tempi rapidi così puoi procedere con la tua richiesta di prestito.

La procedura è simile a quella di altri finanziamenti, oltre ai documenti d’identità devi consegnare TFR o certificato pensionistico. Se non possiedi quest’ultimi devi ottenere la firma di un garante, in base alle disposizioni della società finanziaria.

In alcuni casi viene richiesta la sottoscrizione dell’assicurazione sulla vita. Poi, una volta incassato il denaro del prestito cambializzato si riceve mensilmente avviso di pagamento della cambiale che deve essere saldata nei tempi prestabiliti dal contratto.

Vantaggi e svantaggi di questo prestito

Come puoi ben immaginare, esistono una serie di punti a favore del prestito cambializzato. Però ci sono anche degli aspetti che non sono proprio idilliaci. Conviene puntare su altre soluzioni? Non sempre puoi, ecco cosa devi valutare.

prestito cambializzato

Per sintetizzare l’argomento abbiamo racchiuso i punti essenziali del prestito cambializzato in questa infografica. Tutti i pro e i contro li trovi nei prossimi paragrafi.

Punti di forza del prestito cambializzato

Di sicuro parliamo di un finanziamento veloce e rapido, non chiede garanzie vincolanti e può essere utilizzato per qualsiasi scopo. Aspetto decisivo: è destinato soprattutto a persone senza uno stipendio fisso e con segnalazioni al CRIF.

Queste condizioni chiuderebbero le porte di qualsiasi finanziamento, tipo la cessione del quinto o il prestito personale. Quello cambializzato, come avviene con il prestito fiduciario, permette a chi non ha garanzie di ottenere liquidità. E puoi gestire le rate con maggior elasticità dato che le cambiali si possono emettere o rinnovare.

Punti deboli del prestito cambializzato

Se elenchiamo i pro e i contro dobbiamo ricordare anche gli aspetti non positivi. Tra questi abbiamo un interesse molto alto da pagare a causa del rischio le le finanziarie affrontano nel prestare liquidità a chi viene segnalato come cattivo pagatore.

Se non si paga c’è l’avvio del processo di insolvenza. Senza dimenticare la necessità di dover presentare garanzie se non si ha uno stipendio o una pensione.

Per approfondire il prestito cambializzato

In questo articolo abbiamo approfondito tutti i punti relativi a questa forma di prestito molto particolare. Di sicuro se non ci sono le esigenze conviene sfruttare finanziamenti diversi. In alcune circostanze resta l’unica alternativa per ottenere liquidità immediata. Vuoi approfondire l’argomento? Ecco una serie di domande.

Cos’è una cambiale

Si tratta di un titolo di credito che permette a chi lo detiene, il creditore, di esigere un pagamento rapido e immediato del denaro relativo alla cambiale stessa.

Differenza tra cattivo pagatore e protestato

Nel primo caso abbiamo una situazione in cui il debitore ha pagato la rata di un prestito personale in ritardo; nel secondo invece riscontriamo un atto pubblico che attesta la non volontà di un singolo individuo di pagare un debito.

Come ottenere un prestito anche se iscritto al Crif?

Se hai una busta paga puoi puntare sulla cessione del quinto, altrimenti hai delle formule di prestito personale non finalizzato come quello fiduciario o cambializzato.

Dove si può fare un prestito cambializzato?

Di solito sono le società finanziarie che permettono di ottenere questo tipo di prestito, anche le banche sono abilitate ma non tutte si muovono in questa direzione.

A chi è rivolto il prestito cambializzato?

Questa forma di prestito personale non finalizzato è perfetta per chi ha già avuto problemi di pagamento ed è stato registrato come cattivo pagatore al CRIF.

Categories
Prestiti e cessioni

Silvio Parisella

Sono un agente finanziario specialist inscritto all'albo OAM A4128. Mi occupo di prestiti dal 2005 con particolare attenzione al comparto sanità. Ho finanziato migliaia di medici, infermieri presenti in tutta Italia attraverso i prodotti di Prexta S.p.A. Gruppo Bancario Mediolanum. I contenuti e le opinioni eventualmente espresse all’interno di questo blog non rappresentano né corrispondono necessariamente al punto di vista dell’Azienda per cui lavoro.
Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Giuseppe
Giuseppe
1 anno fa

Chiedo di essere contattato

Marco
Marco
9 mesi fa

Buongiorno mi chiamo Marco Esposito,ho bisogno di un prestito cambializzato di 10000 euro .
Ho una regolare busta paga.
Non posso accedere a nessun altro finanziamento e ho già una cessione del quinto.
E un pignoramento presso terzi