Prefinanziamento del mutuo per la prima casa, cos’è e come farlo

Ci sono passaggi finanziari decisivi in molte occasioni. Un esempio? La richiesta del mutuo per ottenere la prima casa. In alcuni casi è possibile anche chiedere il prefinanziamento del mutuo. Sai di cosa si tratta? Vuoi approfondire? Continua a leggere.

prefinanziamento del mutuo sulla prima casa

Spesso capita di dover affrontare degli aspetti preliminari per poter accedere all’acquisto di una dimora di proprietà. Accade, ad esempio, con il prefinanziamento del mutuo sulla prima casa. D’altro canto gli italiani hanno sempre questo desiderio: avere quattro mura di proprietà. L’indagine di Nomisma sulle famiglie italiane fotografa dinamismo sul mercato nonostante le preoccupazioni economiche.

Per raggiungere gli obiettivi possiamo operare in diverse direzioni. Come ad esempio pagare per diversi anni una rata mensile che ci consente di anticipare una grande somma di denaro. Questo è il classico mutuo, una conoscenza antica degli italiani.

Tutto sembra facile e lineare. Ma anche solo per avviare il processo e il versamento del denaro necessario c’è bisogno di spalle solide. Che in alcuni casi sono legate al prefinanziamento. Di cosa stiamo parlando esattamente? Ecco cosa devi approfondire.

Cos’è il prefinanziamento mutuo sulla casa

Il prefinanziamento del mutuo sulla prima casa è una linea di credito specifica per agevolare chi vuole acquistare una dimora con un prestito a lungo termine.

La richiesta del prefinanziamento viene aperta da chi sta per avviare un mutuo e attivata in relazione a questo finanziamento che può avere anche con un piano di ammortamento trentennale. In buon sintesi, si tratta di un anticipo del denaro che verrà erogato nel momento in cui la richiesta del mutuo sarà ufficialmente accettata.

Da leggere: quando conviene chiedere la cessione del quinto

Come funziona questo anticipo del mutuo?

Il richiedente fa domanda per ottenere il mutuo e la banca apre l’istruttoria per verificare le condizioni. In questa fase non è possibile ottenere l’anticipo.

Infatti, la condizione del richiedente è ancora in forse e il prefinanziamento del mutuo sulla prima casa non può essere erogato. Quando l’istruttoria si è conclusa, e la banca ha deliberato a favore del mutuatario, c’è la possibilità di ottenere la somma.

Somma che precede l’erogazione completa del mutuo. In questo modo è possibile ritirare la liquidità attraverso lo scoperto di conto corrente. Ciò permette al richiedente di ottenere la cifra di cui necessita nonostante non abbia fisicamente il denaro. Questo scoperto verrà livellato nel momento in cui arriverà l’importo totale stabilito.

In alcuni casi è possibile chiedere prefinanziamento anche quando il mutuo non è stato ancora approvato. Questo è il caso in cui la banca ha già gli elementi in mano per confermare l’accettazione futura per cui non dovrebbero esserci particolari problemi ad anticipare.

Pro e contro del prefinanziamento mutuo

Il punto di forza del prefinanziamento in vista di un mutuo per l’acquisto della casa: puoi accedere a una somma di denaro in anticipo sulla tabella di marcia. L’istruttoria è stata accettata e ottieni un acconto prima di ricevere la somma totale.

Questo denaro può essere utilizzata per i lavori di ristrutturazione o per pagare gli operai. O magari vuoi chiudere alcuni debiti per avere maggior serenità.

Gli svantaggi però sono chiari: questo credito ottenuto in anticipo ha un costo. Il mutuatario sarà obbligato a versare la commissione di scoperto e gli interessi passivi indicati dal contratto di conto corrente. Come sempre, il denaro ha un costo.

Se decidi di avere la somma in anticipo bisogna calcolare quanto vale questo benefit. Cioè bisogna capire se vale la pena o meno chiedere un prefinanziamento del mutuo.

Da leggere: come aiutare i genitori economicamente

Una consulenza per il tuo finanziamento

Quando hai bisogno di liquidità pensi di dover ottenere la somma necessaria alle tue attività nel modo più rapido possibile. Quindi il prefinanziamento del mutuo sembra una soluzione valida. In realtà gli interessi potrebbero essere consistenti.

Soprattutto se li confronti con quelli di un piccolo prestito INPS o NoiPA. Se sei un dipendente pubblico, o se comunque hai un contratto a tempo indeterminato o una pensione di anzianità, puoi trovare una rapida alternativa nella cessione del quinto.

Sai di cosa stiamo parlando? Chiedici informazioni, ti aiuteremo a trovare la linea di credito adatta per qualsiasi esigenza. Anche se vuoi acquistare casa per i tuoi figli.

Categories
Prestiti e cessioni

Silvio Parisella

Sono un agente finanziario specialist inscritto all'albo OAM A4128. Mi occupo di prestiti dal 2005 con particolare attenzione al comparto sanità. Ho finanziato migliaia di medici, infermieri presenti in tutta Italia attraverso i prodotti di Prexta S.p.A. Gruppo Bancario Mediolanum. I contenuti e le opinioni eventualmente espresse all’interno di questo blog non rappresentano né corrispondono necessariamente al punto di vista dell’Azienda per cui lavoro.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments