Come gestire il piano di ammortamento del prestito

Un aspetto fondamentale - e spesso poco considerato - del mondo relativo ai finanziamenti e all'economia personale: come ammortizzare un prestito? In primo luogo bisogna scoprire come si calcola questo elemento e poi si procede con il piano strategico.

piano di ammortamento di un prestito

Calcolare il piano di ammortamento di un prestito – un dovere per chi chiede un finanziamento – vuol dire trovare il modo per affrontare le rate nel tempo.

Questo è il principio stesso di finanziamento: c’è un ente – una banca, una società finanziaria, etc. – che concede del denaro liquido per i tuoi progetti.

Poi la somma viene restituita in piccole parti, nel tempo, insieme a un interesse. Che sarebbe il guadagno che la finanziaria ha nel momento in cui presta denaro. Le somme variano e lo stesso vale per i tempi di restituzione e le garanzie richieste.

Tutto questo può avvenire con forme differenti, tipo con un prestito personale o una cessione del quinto. Ecco che entra in gioco il piano di ammortamento. Ovvero?

Cos’è il piano di ammortamento del prestito

È il programma per restituire il debito. Il creditore concede del denaro al richiedente, o debitore, e illustra le procedure per procedere con il meccanismo delle rate mensili. Dividendo l’importo per un certo numero di versamenti con i relativi interessi.

Ovviamente, il piano di ammortamento del prestito rappresenta un passo importante per comprendere quale sarà l’importo che pagherà il debitore oltre la quota capitale.

Ovvero la somma che ha chiesto. Infatti sono diversi i piani di ammortamento che si possono chiedere e in base alle esigenze cambia il tipo di rata. Vuoi approfondire?

Come gestire il piano di ammortamento del prestito

Puoi calcolare il piano di ammortamento online con un tool semplice ed efficace de Il Sole 24 Ore. Per ottenere il risultato basta inserire tutte le voci nei campi specifici.

Da leggere: come avere un prestito senza busta paga

I vari elementi del piano di ammortamento

Nel piano di ammortamento del debito troviamo il tasso d’interesse che può essere fisso, variabile o misto in base al metodo scelto (vedi prossimo paragrafo) ma anche altre informazioni come la scadenza della rata, la durata del prestito, l’importo mensile legato ai valori TAN e TAEG. Inoltre è possibile chiedere il preammortamento, l’inizio della restituzione posticipato rispetto alla sottoscrizione del contratto.

Alcuni tipi di ammortamento del debito

Nel piano di ammortamento di un debito (può essere quello di un prestito, di un mutuo) ci sono informazioni relative alle quote del capitale e a quelle degli interessi.

In questo prospetto trovi anche le indicazioni dedicate al debito residuo dopo ogni rata. Ma soprattutto hai le informazioni relative a come decidi di gestire l’ammortamento. Ci sono alcune soluzioni da prendere in esame con cura.

Piano di ammortamento francese a rate costanti

Uno dei metodi classici per definire la restituzione di quota interessi e capitale. In buona sintesi, le rate sono sempre uguali per il debitore. Cambia solo la proporzione.

All’inizio gli interessi da restituire sono superiori e il capitale inferiore per arrivare alla fine del contratto che abbiamo una condizione praticamente inversa: le rate sono composte principalmente da quota capitale da restituire al creditore.

Ammortamento tedesco con prima rata superiore

Simile al piano di ammortamento francese ma con una prima rata di interessi da pagare immediatamente. Poi le successive prevedono una quota redditi e una di capitale. Quest’ultima, come avviene con il precedente piano di ammortamento, viene pagato soprattutto nelle ultime rate prediligendo sempre il versamento degli interessi.

Quote capitale costanti o ammortamento italiano

Ecco una soluzione leggermente diverse per gestire l’ammortamento del prestito: le rate variano in un processo decrescente. Perché la quota capitale è sempre uguale.

In realtà cambia la percentuale di utili sul capitale residuo. Di conseguenza, all’inizio paghiamo più interessi, poi le rate sono sempre meno onerose.

Ammortamento con accumulazione a due tassi

Noto come ammortamento americano. Il piano di rimborso prevede il versamento di quote annuali costanti con una caratteristica fondamentale: la rata viene divisa in due parti, una per restituire il prestito e un’altra per sostenere un piano di accumulo.

Da leggere: anticipo della tredicesima in busta paga

Come scegliere un piano di ammortamento

La soluzione migliore per le tue finanze? Molto dipende da come vuoi e puoi gestire il debito, spesso si tende a scegliere una soluzione pacifica e costante – senza sorprese per il portafoglio – ma non è detto che sia sempre la soluzione migliore.

Ecco perché per scegliere il miglior finanziamento, e il relativo piano di ammortamento, bisogna fare affidamento a professionisti del settore che sanno indirizzarti verso la condizione ideale. Vuoi maggiori informazioni su questo tema?

Categories
Educazione finanziaria

Silvio Parisella

Sono un agente finanziario e business coach. Mi occupo di prestiti dal 2006, mi sono specializzato nel prodotto cessione del quinto per dipendenti e pensionati. Ho finanziato migliaia di clienti in tutta Italia.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments