Doppia cessione del quinto dello stipendio, cos’è e come ottenerla

La doppia cessione del quinto dello stipendio, nota tra i tecnici del settore come prestito con delega, è un punto importante per la gestione del proprio percorso di finanziamento. Ecco cosa sapere e come muoversi per riuscire a ottenere, in tempi utili per le tue necessità, il doppio quinto dello stipendio come finanziamento extra.

Doppia cessione del quinto dello stipendio

La doppia cessione del quinto dello stipendio (nota anche come prestito con delega o doppio quinto) è una delle soluzioni avanzate che molti clienti ci chiedono di mettere in pratica. Obiettivo? Avere un extra di liquidità per portare a termine i propri progetti.

Ci sono situazioni che esigono slanci economici e non per forza parliamo di eventi problematici. Ad esempio, stai ristrutturando casa e vuoi scegliere un arredo diverso per la tua abitazione? Serve un contributo in più oltre il quinto dello stipendio.

Stesso discorso vale se stai aiutando un parente – un fratello, una sorella, un figlio – ad aprire una nuova attività o se vuoi concederti qualche attenzione in più in qualsiasi occasione della vita. Insomma, a volte il doppio quinto serve. Come chiederlo? È disponibile per tutti? Ecco quello che devi sapere per muovere i passi giusti.

Cos’è la doppia cessione del quinto

La cessione del quinto è un finanziamento in cui una società creditrice presta una somma di denaro a un debitore, il quale restituisce il dovuto con una rata mensile che corrisponde a un quinto dello stipendio. Da qui possiamo capire facilmente cos’è il doppio quinto: un prestito più corposo da restituire con i 2/5 del salario.

In questo modo puoi ottenere un importo superiore da ripagare con una somma corrispondente. Se con la cessione del quinto standard impegni il 20% del mensile dovuto all’impiegato, il prestito con delega consente di raggiungere il 40%.

In questo modo è possibile avere un quantitativo extra di denaro per i tuoi progetti. Mantenendo i vantaggi della cessione del quinto: la rata sarà prelevata in autonomia dallo stipendio con un interesse concordato, fisso, per un periodo stabilito.

Da leggere: come ottenere un prestito anche se sei segnalato al CRIF

Quali sono i vantaggi sostanziali?

Grazie alla doppia cessione del quinto dello stipendio puoi chiedere importi maggiori e incassare un finanziamento con rate mensili che includono fino a due quinti dello stipendio, spesso una soluzione ideale e non troppo faticosa da sostenere.

Inoltre non devi giustificare il motivo della richiesta e non hai bisogno di garante, neanche se sei incluso nel CRIF come cattivo pagatore. Puoi contare su rate e tassi fissi per la durata del prestito che prosegue fino a un massimo di 120 mesi (10 anni).

Chi può chiedere il doppio quinto?

Tutte le persone idonee a ottenere la cessione del quinto ordinaria possono incassare il prestito delega. Quindi nella doppia cessione del quinto dello stipendio includiamo dipendenti del settore pubblico e privato con un contratto a tempo indeterminato.

Doppia cessione del quinto dello stipendio

Sono esclusi i pensionati e le persone con un trattamento di fine rapporto basso. Perché questa voce deve fare da garanzia nel momento in cui il lavoratore si dimette o viene licenziato mentre il debito è ancora in atto. Dato che parliamo di somme importanti, deve esserci un fondo TFR che faccia da garanzia per eventuali rimborsi.

Possibilità e obblighi del finanziamento

Altri requisiti per chiedere la doppia cessione del quinto dello stipendio? In primo luogo per procedere devi stipulare una polizza assicurativa su rischio vita e perdita impiego (la copertura è a garanzia del mandante e non del cliente, che rimane l’unico debitore principale e sul quale, in caso di inadempimento, l’assicurazione si rivale per il recupero del debito residuo). Poi devi verificare che questa richiesta non si accumuli con altre trattenute sulla busta paga che impegnino più del 50% dell’importo.

Il tutto deve essere distribuito in massimo 120 rate mensili. D’altro canto il doppio quinto offre una serie di strumenti molto interessanti: può essere estinto in anticipo ma anche rinnovato se esistono le condizioni per prolungare il finanziamento.

Da leggere: come avere un prestito senza busta paga

Come ottenere il prestito con delega

La Delega di Pagamento può essere ottenuta se hai già attivato una cessione del quinto. Per chiederla non ci sono processi particolari da rispettare: si segue l’iter già fatto per la prima cessione del quinto. Possono rifiutare la mia richiesta?

Sì ma non perché sei un cattivo pagatore o un protestato. Una azienda o un imprenditore hanno la possibilità di non accettare l’erogazione di questa forma di finanziamento aggiuntiva. Mentre è vincolata ad accettare la prima cessione.

Vuoi seguire anche tu questo percorso con il supporto di un consulente qualificato che ti aiuti a ottenere e modulare il doppio della cessione quinto?

Categories
Prestiti e cessioni

Silvio Parisella

Sono un agente finanziario specialist inscritto all'albo OAM A4128. Mi occupo di prestiti dal 2005 con particolare attenzione al comparto sanità. Ho finanziato migliaia di medici, infermieri presenti in tutta Italia attraverso i prodotti di Prexta S.p.A. Gruppo Bancario Mediolanum. I contenuti e le opinioni eventualmente espresse all’interno di questo blog non rappresentano né corrispondono necessariamente al punto di vista dell’Azienda per cui lavoro.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments