Come risparmiare sull’assicurazione auto con questi 6 consigli

Quali sono i punti fondamentali per permettere al tuo bilancio familiare di risparmiare su quella spesa che porta il nome di assicurazione RC auto? Qui trovi una serie di punti indispensabili per avere un buon risultato in termini di copertura.

risparmiare su assicurazione auto

Chiedere prestiti personali o decidere se investire o meno nelle Poste Italiane è importante ma non basta. Chi si occupa delle risorse economiche di una famiglia deve essere in grado di gestire le spese quotidiane. In questi casi c’è un punto da affrontare: come risparmiare sull’assicurazione auto?

Sappiamo che l’assicurazione RC auto è obbligatoria, serve a coprire il singolo cittadino nel caso in cui ci sia un evento incidentale che coinvolge persone o beni.

Quindi non ci sono scampi. Se vuoi guidare un’auto devi firmare un contratto con una polizza auto. Qual è la soluzione migliore? Come risparmiare? Ecco cosa devi sapere per avere una buona copertura e ottimizzare il tuo bilancio familiare.

Non adeguarti al preventivo base

Dal 2013 è stata abolita la regola del tacito rinnovo per assicurazioni auto. Quindi il silenzio da parte del cliente non è sinonimo di conferma della polizza, l’agenzia deve risolvere il contratto alla fine dell’anno. Poi si comunica e infine si rinnova.

Ed ecco il primo punto che può aiutarti a capire come risparmiare sull’assicurazione auto: prima della scadenza e non oltre 15 giorni devi rinnovare il contratto. Oppure puoi scegliere di lasciare l’assicurazione. Hai deciso di rimanere? Perfetto.

Ma non farlo accettando schema già visto, non confermare sempre lo stesso preventivo. Muoviti in anticipo e chiedi al tuo consulente qual è la soluzione migliore per i tuoi standard. Sottolineando che stai cercando nuove soluzioni più vantaggiose.

Da leggere: come si calcola la pensione

Valuta l’attivazione della scatola nera

Alcune polizze assicurative, per consentire di risparmiare sull’assicurazione auto, offrono prezzi inferiori a fronte di un tracciamento costante delle abitudini di guida. Sto parlando di un dispositivo di sicurezza basato su un geolocalizzatore GPS.

Questo strumento segue una serie di parametri: posizione del veicolo, velocità, uso del cambio, stile di guida, chilometri percorsi e altro ancora. Questa soluzione dà la possibilità di essere trasparenti nei confronti della polizza che può diminuire i contenziosi, risolvere i sinistri e recuperare facilmente le automobili rubate.

La black box determina un costo inferiore dell’assicurazione ma attenzione ai limiti di chilometraggio: se sfori rischi di pagare una penale e annullare i vantaggi.

Confronta prezzi e cambia RC auto

Con il meccanismo che ti libera dal tacito rinnovo hai tutto il tempo di cercare una nuova assicurazione se quella attuale non soddisfa le tue esigenze. E soprattutto se cerchi qualcosa di più economico. Forse non hai bisogno di un’assicurazione costosa.

Confronta i prezzi e preparati a cambiare. Ma attenzione, il costo da sostenere è composto anche da elementi specifici che non tutti valutano quando devono o vogliono cambiare assicurazione auto. Ad esempio, esamina sempre il massimale. Ovvero quanto copre l’assicurazione: più è alto e maggiore è il costo annuo.

Guarda alle assicurazioni online

Proprio come avviene con i servizi finanziari per chiedere un prestito personale o una cessione del quinto, puoi stipulare una polizza RC auto più vantaggiosa proprio grazie a servizi gestiti esclusivamente online. Senza filiali sul territorio.

risparmiare su assicurazione auto

Questo significa conferire all’utente finale un rapporto qualità/prezzo superiore. Anche se bisogna sempre dare un occhio all’affidabilità del servizio, magari cercando recensioni e opinioni lasciate da altri utenti online. Così puoi muoverti in sicurezza.

Disdici tutti i servizi RC auto inutili

Ci possono essere assicurazioni auto economiche che, lentamente, diventano sempre più costose. Perché magari ci sono degli oneri nascosti a causa di ulteriori coperture che a te non servono. Quando chiedi informazioni sul prezzo da pagare esigi anche chiarimenti sulle voci che compongono il costo finale. E assicurati che il tutto sia adeguato alle tue esigenze. Un caso comune è quella della polizza Kasko.

Ovvero un’assicurazione che copre anche i danni del proprio veicolo e non solo quelli che si causano a terzi. Quindi non è un obbligo rispetto alla responsabilità civile.

Ma se guidi poco, con prudenza, e non hai una vettura di gran valore (magari la tieni anche nel box o in garage) forse è una spesa inutile. Stesso discorso per eventuali assicurazioni furto o incendio: se abiti in un centro tranquillo è un onere superfluo.

Guadagnati una buona classe di merito

Gli automobilisti prudenti sono quelli che riescono a spendere meno con l’assicurazione. Un istituto che ha tutto l’interesse a premiare persone che non creano problemi con la propria vettura. Assicurati che l’attestato di rischio sia aggiornato.

Questo documento viene recuperato automaticamente da un elenco digitale gestito dall’ANIA e verificato dall’IVASS. Quando fai un confronto tra i premi di assicurazione usa sempre la Classe di Merito Universale come valore di verifica.

Ricorda che puoi chiedere l’attestato di rischio con il modulo che trovi qui ania.it/sportello-auto. Poi in alcuni casi c’è il diritto a una classe di merito agevolata.

Merito della Legge Bersani che consente di ereditare una classe di merito adeguata alle tue aspetta ed evitare uno status poco conveniente.

Per fare in modo che questo avvenga bisogna rispettare alcune regole, ad esempio il vecchio proprietario deve far parte dello stato di famiglia e il veicolo non deve essere mai stato assicurato. Quindi chiedi quest’informazione per risparmiare sull’RC auto.

Da leggere: come fare un investimento sicuro?

La tua opinione su questi consigli

Di sicuro puoi ottenere grandi risultati con un minimo di attenzione ai consigli che ti ho elencato. Secondo te sono utili? Lascia nei commenti le tue impressioni, condividi i dubbi per risparmiare sull’assicurazione auto.

Categories
Educazione finanziaria

Silvio Parisella

Sono un agente finanziario e business coach. Mi occupo di prestiti dal 2006, mi sono specializzato nel prodotto cessione del quinto per dipendenti e pensionati. Ho finanziato migliaia di clienti in tutta Italia.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments