Come si può richiedere un prestito senza busta paga?

Ci sono degli aspetti che devi sempre valutare quando chiedi un finanziamento. Ad esempio la presenza di una busta paga: è necessaria? Devi sempre avere un supporto del genere per confermare la somma di denaro? Ecco tutto quello che devi sapere.

Come si può richiedere un prestito senza busta paga?

Ottenere un prestito senza busta paga è possibile se si guarda oltre la cessione del quinto. Il nome stesso di questa forma di finanziamento ci fa capire che è necessario avere un accredito mensile stabile per accedere alla somma di denaro richiesta.

In realtà la cessione del quinto dello stipendio, oltre a essere una forma comoda e sostenibile di prestito, può essere chiesta non solo dai dipendenti a tempo indeterminato ma anche dai pensionati e da chi ha un contratto a tempo determinato.

A patto che la scadenza della restituzione avvenga prima della scadenza del contratto stesso. Ma in ogni caso c’è questo limite: hai bisogno di un’entrata stabile e garantita.

Soluzione alternativa? Come ottenere un prestito senza busta paga e altre garanzie? Esistono altre forme di finanziamento che possono aiutare chi non ha uno stipendio fisso. Ma comunque necessita di denaro extra per raggiungere i propri obiettivi.

Chiedi un buon prestito personale

La prima soluzione per bypassare il problema della busta paga e del salario fisso come punto di partenza per chiedere un finanziamento: chiedere un prestito personale.

Al pari della cessione del quinto dello stipendio, si tratta di una soluzione non finalizzata e quindi non devi giustificare il motivo per cui stai facendo questa richiesta.

Tuttavia non devi avere per forza uno stipendio fisso per chiederlo, quindi può essere incassato anche da partite IVA, imprenditori e persone che non possono offrire solide certezze. Come casalinghe, disoccupati o inoccupati, neolaureati, giovani e tutti gli individui che non possono garantire un’entrata stabile nel corso dei mesi.

Da leggere: anticipo della tredicesima in busta paga

Presenta delle entrate diverse

Avere la busta paga è importante per ottenere un prestito perché in questo modo puoi dare delle conferme chiare alla società che eroga la somma di denaro richiesta.

Se non hai questo privilegio puoi dare delle garanzie alternative. In primo luogo puoi confermare il credito grazie a delle entrate diverse rispetto al salario.

Ad esempio chi è titolare di partita IVA può farlo con la dichiarazione dei redditi oppure evidenziando delle entrate alternative come l’affitto di un immobile, una casa o uno spazio commerciale: sono entrate che comunque possono dare sostegno alla tua richiesta di prestito personale.

In questa lista rientra anche la possibilità di usare un immobile come garanzia per ottenere il prestito, anche se è una strada inusuale. Lavoratori autonomi, studenti, neet (giovani che non studiano e non lavorano) imprenditori anche in fase di start-up o disoccupati possono accedere al prestito senza busta paga grazie a un’ipoteca.

Garante e prestiti senza busta paga

Un buon metodo per aggirare il problema di chi richiede un prestito senza stipendio fisso: chiedere a un garante di confermare il processo presentando una regolare busta paga.

“La fideiussione soddisfa l’esigenza del creditore di avere una platea di debitori più ampia e, quindi, aumenta la possibilità che ottenga l’adempimento. A sua volta il fideiussore può perseguire gli scopi più vari, sia lucrativi che non lucrativi”.

C’è chi garantisce al posto della persona che chiede il prestito. Questo viene ottenuto grazie a ciò che viene definito come fideiussione. La garanzia personale che viene definita grazie a questo istituto è regolata dagli articoli 1936-1957 del Codice Civile.

Evita CRIF e registri per cattivi pagatori

Questa è una regola per ottenere un prestito senza busta paga: non devi rientrare nei cattivi pagatori delle centrali rischio, gli elenchi che permettono alle banche e alle finanziarie di capire se sei un pagatore affidabile. I cattivi pagatori sono persone che hanno tenuto una condotta non lineare con i pagamenti di un prestito precedente.

Se chiedi una cessione del quinto puoi ottenere la somma richiesta anche se hai una posizione pendente perché l’istituto di credito sa che potrà ottenere il dovuto con un prelievo automatico. Ma se cerchi un prestito senza busta paga e sei ancora segnalato come cattivo pagatore sarà difficile raggiungere l’obiettivo. Quindi, oltre a ottenere le giuste garanzie devi anche non essere iscritto nei registri dei cattivi pagatori.

Da leggere: come si calcola la pensione?

Cerchi prestiti senza busta paga?

Il punto di partenza: c’è uno strumento adeguato, il prestito personale. Rispetto alla cessione del quinto non è adeguato per ottenere grandi somme di denaro ed è uno strumento perfetto per progetti semplici e impegni da restituire in tempi ridotti.

Per ottenere questo tipo di finanziamento hai bisogno di garanzie e conferme ben definite. Avere un prestito senza reddito fisso è possibile e con l’aiuto di un consulente finanziario tutto può essere ancora più semplice. Vuoi maggiori informazioni?

Categories
Prestiti e cessioni

Silvio Parisella

Sono un agente finanziario specialist inscritto all'albo OAM A4128. Mi occupo di prestiti dal 2005 con particolare attenzione al comparto sanità. Ho finanziato migliaia di medici, infermieri presenti in tutta Italia attraverso i prodotti di Prexta S.p.A. Gruppo Bancario Mediolanum. I contenuti e le opinioni eventualmente espresse all’interno di questo blog non rappresentano né corrispondono necessariamente al punto di vista dell’Azienda per cui lavoro.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments