Come investire in azioni? Ecco cosa sapere per iniziare

C'è un mondo dietro il lavoro del trading, dell'investimento nel campo delle azioni. Lavorare in borsa vuol dire riuscire a far fruttare il capitale ma c'è bisogno di competenza. Ecco cosa sapere per iniziare a investire in questo settore così affascinante.

trading

Capire come investire in azioni vuol dire, prima di tutto, tutelarsi. Questo mondo è affascinante, tutti sono attratti dall’idea di lasciar lavorare un investimento al proprio posto, ma con le azioni rischi di muovere dei passi avventati. Chi non ha le giuste competenze può ritrovarsi con un capitolo infelice della vita finanziaria da eliminare. Detto in altre parole, la possibilità di muovere un passo falso esiste.

Fortunatamente possiamo contare su una serie di informazioni per investire in azioni riducendo i rischi. Cercando di evitare percorsi inadeguati alla propria indole. E sfruttando, anche, la necessità di raggiungere la felicità finanziaria.

Affidati a un professionista

Voglio iniziare questo articolo per spiegare come investire in azioni con un consiglio che toglie subito tutta la responsabilità sul tuo lavoro: affida le operazioni di borsa a un professionista, un operatore finanziario formato e in grado di creare il giusto profilo per le tue esigenze. E per le tue necessità. Questo perché c’è grande incertezza.

Il mondo delle azioni non è semplice, c’è sempre da studiare e da approfondire: se vuoi usare questo circuito per creare una rendita alternativa devi conoscere la teoria delle finanze ma devi anche aggiornarti continuamente. Il contributo di un operatore specializzato può essere la migliore soluzione per evitare passi falsi. Almeno all’inizio.

Da leggere: conviene investire in azioni di Poste Italiane?

Il rischio esiste sempre

Ogni investimento ha una percentuale di rischio, anche i salvadanai che ti propongono in banca hanno una possibilità di far perdere l’intero investimento.

Chiaro, le formule che offrono un guadagno maggiore sono più rischiose ma il gioco è proprio questo: se vuoi monetizzare devi rischiare. E nel mondo delle azioni, del relativo investimento in borsa, bisogna avere una giusta propensione per un rischio che può essere calcolato. Ma resta tale. Altrimenti si cercano altre forme di investimento, più sicure e meno redditizie come i famosi buoni fruttiferi della posta.

Qual è la differenza tra azioni e obbligazioni e come si diversifica il rischio? Con le azioni – partecipazioni al capitale di rischio dell’impresa che le emette – guadagni o perdi in base al suo andamento. Le obbligazioni, invece, ti permettono di essere creditore e non socio dell’azienda: hanno una scadenza definita (le azioni no) e garantiscono il rimborso della somma.

Diversificare è la risposta

Nella maggior parte dei casi questa è la soluzione. Ecco come investire in azioni: devi diversificare. Che tradotto dal gergo tecnico significa puntare in modi differenti e su risorse diverse. Non tutto in un unico fondo o acquistando una sola tipologia di azioni. Questo ti consente di ridurre il rischio e tamponare eventuali perdite in borsa.

Se metti l’utile su un’unica pedina stai rischiando molto. Chiaro, se tutto va nel modo migliore hai fatto un buon affare ma se inizi a investire in borsa non dovresti essere troppo spregiudicato e procedere diversificando il tuo portfolio di azioni.

Così puoi rispettare un’altra regola fondamentale per far fruttare le azioni e giocare in borsa: non vendere se inizi a perdere. I mercati fluttuano, non c’è bisogno di chiudere la tua esperienza appena c’è un segno meno vicino al tuo investimento.

Il trading online è una risorsa?

Oggi è possibile investire anche su internet, con i diversi servizi di trading online. C’è un problema: questa gestione del rischio è lasciata esclusivamente al singolo, senza alcuna tutela o assistenza. Meglio puntare su un percorso classico, come ad esempio acquistare azioni in banca con la supervisione di un consulente: il trading online senza la giusta esperienza, la conoscenza dei mercati e dei rischi può essere pericoloso.

Devi seguire l’azienda del titolo

Abbiamo detto che non è un lavoro semplice quello di investire in azioni. Il motivo è anche nella volatilità e nella continua metamorfosi delle condizioni in auge. Tutto cambia e per anticipare i mercati devi tenere sotto controllo l’evoluzione del titolo.

Capire come investire in azioni

Queste informazioni si possono trovare facilmente online, magari le puoi tenere sotto controllo su siti web come quello di nasdaq.com/it/market-activity. Ci sono anche app per monitorare l’andamento delle azioni come quella di Bloomberg, sia per Android che per iOS. Ma bisogna anche saper interpretare e capire come/quando/perché agire.

Attenzione, cosa stai investendo?

Questa è una regola fondamentale per tutelare la tua felicità finanziaria. Come investire in azioni? Ma, soprattutto, cosa puoi mettere in gioco?

Non sacrificare ciò che non puoi garantire, non chiedere prestiti per giocare in borsa e non togliere risorse alla tua gestione della finanza. Soluzioni come cessione del quinto e prestito personale, o magari anticipo del TFR, sono strumenti per:

  • Risolvere un problema.
  • Completare un investimento.
  • Acquistare una casa.
  • Coronare un desiderio tanto atteso.

Insomma, hai un obiettivo e chiedi un prestito per raggiungerlo. Ma bisogna fare attenzione ed evitare un percorso che ti può portare a investire delle risorse che poi devi restituire. Questo è un problema se il lavoro in borsa non va come previsto.

Non aspettarti risultati immediati

No, non puoi e non devi. Per capire come capitalizzare in borsa hai bisogno di tempo, studio e costanza. Questo è vero se vuoi investire in prima persona, se hai deciso di giocare in borsa personalmente. Ma è giusto ricordare che i tempi sono importanti anche quando affidi il lavoro a un professionista, un trader. Vale a dire un operatore finanziario che si occupa della compravendite dei titoli azionari al posto tuo.

Da leggere: come avere un anticipi di tredicesima dalla busta paga

Valuta le alternative alle azioni

Fare un investimento sicuro è l’esatto opposto del lavoro che puoi svolgere con le azioni. A differenza delle obbligazioni puoi incassare dei ricavi superiori. Ma i rischi crescono. Se stai guardando al mercato azionario per ottenere una rendita extra in poco tempo non è sicuramente la strada da seguire per registrare risultati.

Ci vuole esperienza e conoscenza per guadagnare con il trading. In questi casi, se hai bisogno di liquidità rapida, c’è una strada diversa e migliore. In ogni caso più sicura. Parlo dei finanziamenti non finalizzati. Vuoi qualche informazione in più?

Categories
Educazione finanziaria

Silvio Parisella

Sono un agente finanziario specialist inscritto all'albo OAM A4128. Mi occupo di prestiti dal 2005 con particolare attenzione al comparto sanità. Ho finanziato migliaia di medici, infermieri presenti in tutta Italia attraverso i prodotti di Prexta S.p.A. Gruppo Bancario Mediolanum. I contenuti e le opinioni eventualmente espresse all’interno di questo blog non rappresentano né corrispondono necessariamente al punto di vista dell’Azienda per cui lavoro.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments