Cessione del quinto per Polizia di Stato: come funziona?

Esiste un tipo di prestito specifico per chi appartiene al mondo della difesa nazionale e presta servizio come poliziotto? Ecco cosa devi sapere rispetto a questa tipologia di cessione del quinto dello stipendio, molto vantaggiosa e ambita.

cessione del quinto per la Polizia di Stato

La cessione del quinto per la Polizia di Stato è uno dei prestiti più diffusi tra chi presta servizio nel settore della difesa in Italia. Spesso, infatti, lo Stato definisce convenzioni particolari con gli istituti di credito per consentire ai suoi dipendenti delle condizioni vantaggiose nel momento in cui hanno bisogno di un prestito.

Questo vale, ad esempio, per il personale scolastico e per quello che opera nelle Forze Armate. Come puoi ben immaginare, quindi, esiste anche una cessione del quinto per la Polizia. Cosa sapere su questo fronte? Chi può chiedere il prestito agevolato?

Cos’è la cessione del quinto per Polizia

Stiamo parlando di una tipologia di prestito dedicata solo a chi lavora come dipendente della Polizia di Stato. Vale a dire l’organo designato dalla Repubblica Italiana per vigilare sull’ordine pubblico e mantenere la sicurezza cittadina.

Questo prestito si definisce come cessione del quinto dello stipendio, quindi si restituisce attraverso rate decurtate automaticamente dalla busta paga.

L’entità della rata è di 1/5 del mensile dovuto, una soluzione che rende la cessione facile da gestire e non troppo impegnativa da sostenere nel tempo.

La caratteristica fondamentale rispetto a una qualsiasi cessione del quinto riguarda i vantaggi in termini di tasso agevolato e tempi di erogazione del contante.

Da leggere: prestiti MIUR per insegnanti, cosa sapere?

Chi può ottenere i prestiti per la Polizia

Questo finanziamento rientra negli accordi dei prestiti NoiPA per le categorie di dipendenti pubblici che fanno parte dell’elenco pubblicato sul sito web della convenzione omonima. In questa lista troviamo anche il Ministero degli Interni, dipartimento della pubblica sicurezza. Sono inclusi nel prestito per Polizia di Stato:

  • Segreteria del dipartimento della Pubblica Sicurezza.
  • Pianificazione delle Forze di Polizia​.
  • Affari generali della Polizia di Stato.
  • Direzione centrale della Polizia Criminale
  • Anticrimine della Polizia di Stato​​.
  • Polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni.
  • Reparti speciali della Polizia di Stato​.
  • Direzione centrale dell’Immigrazione.
  • Polizia delle frontiere​.
  • Servizi antidroga​.
  • Servizi di ragioneria​.
  • Direzione investigativa antimafia​.
  • Ufficio centrale interforze per la Sicurezza personale​.

Questo prestito agevolato è per dipendenti civili e militari delle forze dell’ordine, per chi presta servizio in divisa o negli uffici pubblici. Anche i dipendenti di Questura e sedi amministrative possono chiedere la cessione del quinto per Polizia di Stato.

I vantaggi di questa cessione del quinto

Perché i prestiti per la Polizia di Stato e Penitenziaria sono così ambiti? Semplice, puoi accedere al contante in tempi rapidi e senza particolari difficoltà. Non devi presentare garanzie e garanti, tramite il prestito con delega di pagamento puoi raddoppiare l’importo e raggiungere facilmente non più il 20% ma il 40% del salario mensile.

Ma, soprattutto, hai diritto a un tasso d’interesse vantaggioso. Quindi minore rispetto a quello che si pagherebbe per una cessione dello stipendio o della pensione ordinaria.

Requisiti per ottenere un prestito

La procedura per avere la cessione del quinto dello stipendio come dipendente della Polizia di Stato prevede il rispetto di alcuni passaggi imprescindibili.

In primis hai bisogno di pochi documenti ma indispensabili per certificare identità e appartenenza a questo istituto: documento d’identità, codice fiscale e busta paga.

Il rapporto lavorativo deve essere a tempo indeterminato e di almeno 3 mesi. Età minima per chiedere una cessione del quinto per Polizia di Stato: 18 anni.

Questo tipo di prestito può essere richiesto anche da protestati e persone segnalate al CRIF come cattivi pagatori dato che non impone alcuna azione individuale.

Il contratto di lavoro fa fede per la restituzione della rata e il creditore ottiene il dovuto direttamente dal datore di lavoro, in questo caso lo Stato. Quindi la condizione è sovrapponibile ad altre forme di finanziamento come il prestito con delega, noto come delega di pagamento o doppio quinto dello stipendio.

Da leggere: avere un prestito senza busta paga

Vuoi la cessione del quinto per Polizia?

Devi rispettare i requisiti e valutare la soluzione migliore per le tue esigenze. Anche se la richiesta di un prestito per chi lavora in Polizia può sembrare un percorso più semplice rispetto a quello che deve affrontare chi non è dipendente statale, le difficoltà sono dietro l’angolo. Ecco perché può essere utile avere un professionista al tuo fianco per valutare TAN e TAEG più convenienti prima di accettare una soluzione.

Categories
Prestiti e cessioni

Silvio Parisella

Sono un agente finanziario e business coach. Mi occupo di prestiti dal 2006, mi sono specializzato nel prodotto cessione del quinto per dipendenti e pensionati. Ho finanziato migliaia di clienti in tutta Italia.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments