Chi è escluso dalla cessione del quinto?

Certo, la cessione del quinto è una delle soluzioni migliori per ottenere un finanziamento agevolato anche se hai una segnalazione al CRIF. Ma non tutti hanno la possibilità di ottenere questo tipo di prestito. Chi sono i profili che devono guardare altrove?

Quali sono le categorie escluse dalla cessione del quinto?

La verità è semplice: non è per tutti. Esistono delle categorie escluse dalla cessione del quinto dello stipendio. Quali sono? In primo luogo basta considerare il nome stesso di questo finanziamento: c’è bisogno di un introito garantito dal quale poter prelevare la quota mensile, un quinto. Ovviamente vale lo stesso per la pensione.

La cessione del quinto dello stipendio è una delle soluzioni migliori per ottenere un prestito consistente, una liquidità immediata e agevolata nella restituzione.

Questo vale soprattutto se sei un dipendente pubblico e puoi accedere a soluzioni specifiche come i prestito NoiPA. Ma chiaramente ci sono dei limiti a tutto questo. Vale a dire? Chi è escluso dalla cessione del quinto dello stipendio e della pensione?

Servono garanzie sullo stipendio

La prima categoria di persone escluse dalla cessione del quinto: chi non ha uno stipendio fisso, un salario garantito. Perché questo tipo di finanziamento si basa solo su un concetto: la finanziaria si interfaccia direttamente con il datore di lavoro e riceve la rata senza intermediari, la somma di denaro non deve essere inviata dal debitore.

Quindi non ci sono rischi di inadempienze e ritardi sul pagamento dovuto. Di conseguenza i tempi per ottenere la cessione del quinto dello stipendio sono ridotti. Lo stesso vale per le garanzie anche se molto dipende dal merito creditizio.

In ogni caso questo è il primo punto da valutare: tra le categorie escluse dalla cessione ci sono persone che non hanno un contratto a tempo indeterminato, quindi con condizioni precarie. Ma lo stesso vale per i liberi professionisti con partita IVA.

Da leggere: prestito rifiutato, cosa posso fare?

Ci sono alcuni limiti di base

Prendiamo informazioni dal sito www.quellocheconta.gov.it. Solo le persone con residenza in Italia possono chiedere la cessione del quinto dello stipendio.

Inoltre esistono dei parametri relativi all’età: solo le persone con più di 18 e meno di 63 anni hanno diritto alla cessione del quinto dello stipendio. Per la pensione, invece, il limite è 90 anni anche se spesso le finanziarie e le banche hanno limiti inferiori.

Il contratto deve avere durata precisa

Vuoi chiedere una cessione del quinto dello stipendio come dipendente di un’azienda privata? Lo puoi fare anche se hai un contratto a tempo determinato a patto che la durata sia superiore al tempo necessario per concludere la restituzione dell’importo.

Anche l’azienda deve dare garanzie

I dipendenti dello Stato non hanno questo problema, ad esempio chiedere una cessione del quinto per le forze dell’ordine e i militari è abbastanza semplice.

Ma se percepisci stipendio come dipendente privato ci sono delle verifiche da superare anche per l’azienda che deve garantire una certa solidità. Altrimenti c’è il rischio che il finanziamento venga rifiutato dalla banca o dalla società finanziaria.

Non basta la pensione minima

Non ci sono dei parametri restrittivi solo per la cessione dello stipendio: anche chi chiede lo stesso finanziamento per la pensione deve superare alcuni obblighi.

Ad esempio, non è possibile chiedere la cessione del quinto della pensione se quest’ultima non è superiore ai 600 euro. Perché togliendo la rata non rimarrebbe un importo minimo sufficiente per garantire un tenore di vita accettabile.

Da leggere: come aiutare i figli a comprare casa

Quali sono i requisiti di base?

La sintesi è chiara. Esistono delle categorie escluse dalla cessione del quinto dello stipendio perché chi chiede il finanziamento deve rispettare alcuni parametri di base. Non sono tanti, ma è impossibile andare oltre questi confini ben precisi:

  • Residenza in Italia.
  • Contratto di lavoro.
  • Maggiore età.
  • Sostenibilità della rata.

Questa è la base. Poi ci sono soluzioni alternative con il prestito personale per le partite IVA che non possono ricevere la cessione del quinto. Hai altre domande?

Vuoi sapere se hai i requisiti per ottenere subito una cessione del quinto? Contattaci, siamo a tua disposizione per risolvere i problemi e velocizzare le pratiche di chi cerca un finanziamento rapido per raggiungere obiettivi ben precisi.

Categories
Prestiti e cessioni

Silvio Parisella

Sono un agente finanziario e business coach. Mi occupo di prestiti dal 2006, mi sono specializzato nel prodotto cessione del quinto per dipendenti e pensionati. Ho finanziato migliaia di clienti in tutta Italia.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments