Rata troppo alta? Ecco come ridurre l’interesse che paghi su un prestito

Quando decidi di avviare un prestito hai determinate certezze. Poi, all'improvviso, gli scenari cambiano e devi rivedere completamente le priorità. Ecco cosa succede quando vuoi abbassare le rate del finanziamento.

abbassare gli interessi di un prestito

Non è facile abbassare gli interessi e le rate di un prestito, questa è l’idea condivisa dalla maggior parte delle persone che hanno un finanziamento avviato e che stanno pagando interessi ormai troppo alti per le proprie possibilità. Attenzione, questo non è solo un tema che riguarda chi si trova in difficoltà con i pagamenti stabiliti.

Ci possono essere mille motivi che ti spingono a trovare soluzioni per ridurre gli interessi delle rate di un prestito. Magari quando hai avviato il finanziamento eri in condizione di poter affrontare ogni scadenza con semplicità. Quindi hai aperto una seconda linea di credito con un prestito personale o una doppia cessione del quinto.

All’improvviso lo scenario cambia: una spesa muta le condizioni, una necessità sposta l’equilibrio del tuo budget familiare. Forse vuoi disdire un finanziamento? No, ora devi procedere. Ma puoi anche ridurre l’importo delle rate e pagare meno.

Chiedi prima alla banca o alla finanziaria

Il primo consiglio da seguire per abbassare gli interessi di un prestito: chiedere un appuntamento all’istituto di credito per parlare della tua necessità. Meglio non ritrovarsi a non pagare una rata del finanziamento, questo può portare una condizione di sofferenza creditizia e a una successiva segnalazione al Crif come cattivo pagatore.

Se ti rivolgi a chi ha erogato il finanziamento puoi avere rassicurazioni. E magari ottenere una rinegoziazione del prestito. Di certo non abbassando il tasso d’interesse in assoluto ma aumentando il periodo di restituzione. In questo modo dividi l’importo per un numero maggiore di mesi e risolvi il problema della rata troppo alta.

Surroga per abbassare gli interessi

Se la banca o la finanziaria che ha concesso il prestito non ha intenzione di agevolarti nel rinegoziare il finanziamento puoi contattare un altro servizio per chiedere delle condizioni vantaggiose. A questo punto, il nuovo istituto che ha proposto il contratto può effettuare una surroga. Ovvero, paga il tuo debito e apre un nuovo finanziamento.

Ovviamente con rate più comode da pagare perché divise su un periodo più lungo. In questo modo puoi abbassare gli interessi di un prestito diventato troppo pesante.

Punta sul consolidamento dei debiti

Se tutte le condizioni prese in esame dalle società che hanno erogato il credito non ti soddisfano puoi valutare un prodotto molto efficace per abbassare gli interessi di un prestito: il consolidamento debiti. Ovvero la soluzione migliore per chi ha più finanziamenti attivi e altrettante rate mensili da rimborsare in tempo.

abbassare gli interessi di un prestito

Si tratta di un ulteriore prestito che ti viene concesso e che consente di ripagare i finanziamenti ancora aperti. Per poi rinegoziare la rata con un’offerta migliore. Il prestito sarà dilazionato nel tempo e l’importo da pagare ogni mese più basso.

Questo è il punto che ti interessa. Così hai le risorse per gestire al meglio le attività quotidiane senza andare in sofferenza. L’aspetto interessante del prodotto di consolidamento del debito per rinegoziare le rate: puoi estinguere i vecchi prestiti con interessi poco convenienti e ottenere anche liquidità extra da utilizzare come vuoi.

Quando si può richiedere un consolidamento debiti? In qualsiasi momento, appena hai bisogno di un confronto per ridurre la rata del prestito e pagare meno interessi puoi procedere con questo prodotto finanziario. Ma devi avere un confronto professionale per scegliere la migliore combinazione possibile, la più conveniente.

Da leggere: che succede se salti una rata di un prestito?

Consulenza per ridurre gli interessi

Il meccanismo che ti consente di abbassare la rata del debito da ripagare ha bisogno di una guida specializzata. Se vuoi accorpare più debiti in un’unica rata e chiedere un consolidamento del debito efficace – solitamente più lento e complesso di una normale cessione del quinto – puoi chiedere una consulenza specializzata. Questo ti aiuterà ad allungare il prestito ed evitare rate troppo alte per le tue finanze.

Categories
Prestiti e cessioni

Silvio Parisella

Sono un agente finanziario specialist inscritto all'albo OAM A4128. Mi occupo di prestiti dal 2005 con particolare attenzione al comparto sanità. Ho finanziato migliaia di medici, infermieri presenti in tutta Italia attraverso i prodotti di Prexta S.p.A. Gruppo Bancario Mediolanum. I contenuti e le opinioni eventualmente espresse all’interno di questo blog non rappresentano né corrispondono necessariamente al punto di vista dell’Azienda per cui lavoro.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments